Mi presento

Sono Federica Lisciandrelli, Psicologa Clinica e Psicoterapeuta Familiare a Palermo. Sono iscritta all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, n. 7818.

Ho conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica con lode presso l’Università degli Studi di Palermo. Mi sono specializzata in Psicoterapia Sistemico-Relazionale presso l’Accademia di Psicoterapia della Famiglia.

La mia esperienza clinica riguarda soprattutto il lavoro con adolescenti, adulti, coppie e famiglie.

Ho collaborato a lungo con un Consultorio Familiare di Palermo, dove ho potuto affinare le mie competenze sulle problematiche relative alla coppia e alla relazione genitori-figli, sui disturbi del comportamento nell’infanzia e nell’adolescenza, sui disturbi d’ansia e dell’umore.

Da diversi anni, inoltre, mi occupo di minori con disabilità, lavoro nel contesto scolastico con il ruolo di Operatore Specializzato.

Le basi della mia terapia

Il modello teorico-clinico di riferimento è quello sistemico-relazionale che considera il lavoro psicoterapeutico come un “fare insieme”, attraverso un processo di co-costruzione tra terapeuta e individuo/famiglia, per attivare risorse e potenzialità rimaste a lungo congelate e trovare nuove modalità relazionali adeguate e funzionali ai propri sistemi di appartenenza.

Secondo quest’ottica, il percorso terapeutico è volto a favorire lo sviluppo dell’individuo nelle sue diverse relazioni privilegiando interventi di psicoterapia individuale, di coppia e familiare.

All’interno di questa cornice relazionale, l’obiettivo principale è promuovere un’esperienza emotiva condivisa fornendo un sostegno adeguato a persone che stanno vivendo un periodo difficile della propria vita.

Il malessere iniziale per cui viene richiesto l’aiuto, da limite e da elemento di blocco, si trasforma in risorsa e in opportunità di cambiamento.